Lago di Como

Mappa Lago di Como

Regioni: Lombardia
Province: Como, Lecco
Località principali: Bellagio, Como, Lecco
Superficie: 145 km²
Altitudine: 198 m s.l.m.
Profondità massima: 410 m.
Link utili: Meteo, Prenotazione Hotel, Navigazione


Il Lago di Como, detto anche Lario, è il terzo lago italiano per dimensioni e il secondo in Europa per profondità. Il suo territorio, condiviso tra le provincie di Como e di Lecco si trova interamente in Lombardia.

Bellagio, lungolago

Bellagio, lungolago

Il Lago di Como può essere suddiviso in tre aree principali: il ramo di Como a sud-ovest, il ramo di Lecco a sud-est, il ramo di Colico o Alto Lago a nord. La parte centrale, dove si incontrano i tre rami viene chiamata Centro Lago. La sua forma sinuosa, come una “y” rovesciata, lo rende simile a un fiordo con 170 chilometri di costa, caratteristici borghi, imponenti montagne e verdi vallate che si specchiano nelle sue acque limpide.

Amato appassionatamente da artisti e scrittori come Stendhal e Flaubert, immortalato da George Lucas nel suo Guerre Stellari, il Lago di Como è meta di personaggi famosi e star internazionali che, come l’attore George Clooney, possiedono splendide ville sulle sue rive.

Ma il Lago di Como non è soltanto meta per un turismo d’elite. La sua vicinanza a Milano e la sua posizione strategica, la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi, la possibilità di praticare sport e attività all’aperto ne hanno fatto una delle destinazioni turistiche più belle e apprezzate del nord Italia, amata da italiani, tedeschi e inglesi.

Il Lario è adatto a ogni tipologia di turismo per 12 mesi all’anno, per un weekend o periodi lunghi: turismo culturale ed eno-gastronomico, escursioni in montagna, sport acquatici, itinerari naturalistici, agriturismo.