Cucina e Ristoranti – Laghi d'Italia

Category Archives Cucina e Ristoranti

itinerari-del-gusto-lago-di-como

Il lago, le montagne, uno stile caratterizzato da charme ed eleganza, che fa sentire trasportati indietro nel tempo, in un’atmosfera antica, poetica ed aristocratica, un luogo unico per la bellezza della natura, delle architetture e la ricchezza dei sapori locali: il territorio del Lago di Como, cela un patrimonio culinario caratteristico e tutto da scoprire. Il prodotto principale di questi…

Ristoranti romantici Lago di Como - Crotto

Una cena sul lago è una cartolina romantica, fatta da cornici scenografiche di eccezione, paesaggi da favola tra natura, montagna e riflessi d’acqua, capace di regalare momenti di intense emozioni.

cioccolato

Dalle foreste dell’America Centrale il cacao è ben presto arrivato alle montagne e alle vallate di tutto il mondo ed anche alle nostre latitudini: il lecchese e la Valtellina hanno una grande tradizione cioccolatiera.

colico in cantina

Il 6, 12 e 13 Giugno 2015 si terrà la quarta edizione di COLICO IN CANTINA, un evento dedicato al vino ed alle tradizioni gastronomiche della zona, dove si avrà la possibilità di degustare i prodotti tipici della cucina locale e ottimi vini delle zone limitrofe.

street-food-festival-colico

Dal 30 maggio al 2 giugno 2015 si terrà sul lungolago di Colico la prima edizione dello STREET FOOD FESTIVAL – sapori d’Europa, kermesse culinaria incentrata sul meglio della tradizione della cucina italiana ed europea. Presenti oltre quaranta espositori. Saranno quattro giorni per gustare alcune prelibatezze della cucina internazionale anche direttamente sul posto grazie a tavolini e piccole strutture che…

C'è un detto che dice “la pulenta la cuntenta” che significa “la polenta accontenta”. Un tempo per rimestare la polenta, si utilizzava un bastone di nocciolo e, quando pronta, si rovesciava su un tagliere di legno e poi tagliata a fette con un filo teso da un piccolo arco flessibile in legno di salice.

Manifestazione in onore del piatto principe della gastronomia valtellinese e di altri prodotti tipici locali, in una cornice di cultura, musica, e folclore. Sabato 26 e domenica 27 luglio a Teglio.

Correva l’anno 1922 quando la famiglia Citterio, in un piccolo laboratorio di paese, iniziò a sfornare dolci realizzati secondo ricette che si sono tramandate di generazione in generazione. Allora come oggi, la Fabbrica dei Nocciolini si distingue per l’accurata scelta delle materie prime, poiché per tutte le sue ricette si utilizzano uova fresche, panna e latte freschi e solo prodotti di aziende qualificate.

Il risotto con i filetti di pesce persico è il piatto principe della cucina del Lago di Como e unisce la tradizione tutta lariana del pesce di lago con la tradizione prettamente lombarda della preparazione del risotto, il tutto rigorosamente irrorato da una generosa dose di burro di ottima qualità.

Close